paesaggi urbani

Si svolge domenica 13 settembre 2020 a Padova una biciclettata fotografica lungo tre itinerari. I percorsi scelti vogliono raccontare dal basso la possibile rigenerazione del tessuto cittadino in un’ottica di partecipazione e sostenibilità. Il percorso (itinerario numero 3) passerà anche per GREENLINE, l’iniziativa culturale di rigenerazione urbana, sviluppata da Associazione Mimosa insieme a studiomas architetti ed altri partner tra cui Banca Etica. Le immagini approderanno in una mostra e in proposte per recuperare e ripensare gli spazi.

la locandina dell’evento

“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. È questo l’obiettivo numero 11 dell’Agenda 2030 che fa da sfondo all’iniziativa. Proposta dal Tavolo di lavoro Ambiente e Urbanistica di Padova Capitale europea del Volontariato, infatti, la PhotoBike – cui hanno giù aderito circa 150 persone – si propone di realizzare una “mappatura” fotografica degli spazi e dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione in alcune zone della città attraverso una biciclettata fotografica con il diretto coinvolgimento degli abitanti, delle associazioni, dei comitati, delle Consulte di quartiere.

Per partecipare alla biciclettata gratuita, occorre iscriversi sul sito di Padova Capitale. I vari gruppi (composti ciascuno da 10/15 persone per garantire il distanziamento) saranno accompagnati dai volontari del Csv.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...